Affilella si impegna nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Ci impegniamo per la sostenibilità

Un impegno per la sostenibilità è essenziale per tutte le organizzazioni, siano esse grandi o piccole.

La sostenibilità offre l’opportunità di progettare e attuare strategie che rispondano a molteplici obiettivi e riducano i costi complessivi.

Affilella crede fortemente che tutti abbiano una responsabilità ecologica, sociale ed economica.

Per essere un’azienda sostenibile, stiamo lavorando duramente su progetti di sostenibilità innovativi, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e per ridurre gli sprechi

In quest’ottica Affilella ha deciso di aderire a “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” che ha prefissato una serie di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che coinvolgono tutti noi.

Alcuni degli obiettivi riguardano l’ambiente, alcuni lo sviluppo economico e le questioni sociali, alcuni la salute e altri la pace e la sicurezza. Tutti questi obiettivi sono molto ambiziosi e ci richiedono di apportare cambiamenti nella nostra vita e nel mondo che ci circonda.

La sostenibilità è una scelta etica e il punto di partenza è la volontà di creare valore nel medio lungo periodo.

La nostra organizzazione è quindi motivata a partecipare a questo impegno globale promuovendo una serie di azioni concrete sul campo.

Come la nostra azienda può contribuire a questa discussione

Abbiamo piani d’azione semplici, ma altamente efficaci, che forniscono risultati immediati e a lungo termine . Stiamo lavorando così per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e sapere che le nostre azioni avranno un impatto diretto sulla vita dell’altro.

“Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”

Tutti i dipendenti vengono sottoposti a visite mediche preventive e periodiche per il lavoro.

Inoltre, il Gruppo ha stipulato un fondo sanitario integrativo – CADIPROF (https://www.cadiprof.it/) e si è già adoperato per mettere a disposizione dei dipendenti:

  • Vaccini influenzali
  • Test sierologici Covid-19
  • Tamponi salivari Covid-19
  • Vaccini Covid-19

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

Saranno messi a disposizione dei dipendenti kit di autotest per l’esecuzione di screening periodici (glicemia, colesterolo, ecc)

Salute e benessere - Agenda 2030

“Garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

A partire dal mese di settembre 2021, saranno organizzati per i dipendenti dei corsi in presenza (presso la sede di Carpi), che saranno trasmessi in streaming e resi accessibili a tutti in modalità e-learning, anche post evento. Alcuni esempi

  • Corso di excel base e intermedio;
  • Corso di inglese base e intermedio per lavoratori;
  • Corso di guida alla lettura della busta paga;
  • Giornata con il nutrizionista.
Agenda 2030- istruzione di qualità

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”

Affilella si impegna nel rispetto dell’ambiente, in un’ottica di alta efficienza a basso impatto ambientale per l’intero processo produttivo: dall’approvvigionamento alla produzione, dall’utilizzo allo smaltimento.

COSA CI IMPEGNAMO A FARE

  • Sfruttiamo impianti fotovoltaici che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica, riducendo notevolmente le emissioni di CO2;
  • Utilizziamo vernici ad acqua che non hanno necessità di essere diluite in solventi chimici e di conseguenza non inquinano;
  • Utilizziamo sistemi di filtrazione per migliorare la qualità dell’aria nei locali;
  • Utilizziamo appositi depuratori per garantire la rimozione di elementi inquinanti dalle acque rendendole cosi smaltibili o riutilizzabili;
  • Installiamo componenti che per il funzionamento richiedono poca energia elettrica come piani magnetici elettro permanenti , motori ad alta efficienza e inverter che modulano la potenza dei motori.
    Agenda 2030- parità di genere

    Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili

    COSA CI IMPEGNAMO A FARE

    • Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
    • Ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite prestando particolare attenzione alla gestione dei rifiuti.
      Agenda 2030- istruzione di qualità

      Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

      COSA CI IMPEGNAMO A FARE

      • Ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo;
      • Ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite prestando particolare attenzione alla gestione dei rifiuti.
      • Attuare una procedura interna per limitare le stampe in generale, con il divieto di stampe a colori (se non strettamente indispensabile), l’obbligo di effettuare stampe fronte/retro e l’obbligo di riutilizzare i fogli stampati solo su una facciata.
      • Raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante il loro intero ciclo di vita, in conformità ai quadri internazionali concordati, e ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo per minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente.
          Agenda 2030- istruzione di qualità

          Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze

          COSA CI IMPEGNAMO A FARE

            • Attivare procedure interne per ridurre al minimo l’uso della carta e incentivare il riciclo della stessa;
            • Limitare al minimo indispensabile le stampe, inserendo nelle firme delle email l’invito “Rispetta l’ambiente, pensa prima di stampare questa email”;
            • Promuovere la buona pratica della raccolta differenziata, sia in azienda che a casa;
            • Promuovere la riduzione di utilizzo della plastica e eliminazione di quella usa e getta. In concreto saranno acquistate e assegnate ad ogni dipendente delle borracce termiche in alluminio, che saranno riempite tramite erogatori/depuratori allacciati direttamente alla rete idrica in sostituzione dei boccioni in plastica.
            • I distributori di bevande calde saranno equipaggiati di bicchieri e palette in carta, mentre le bevande saranno erogate in lattine.
          Agenda 2030- istruzione di qualità

          Rafforzare le modalità di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

          COSA CI IMPEGNAMO A FARE

          • Intensificare e privilegiare partnership e collaborazioni con società che sviluppano e condividono la conoscenza, le competenze, le risorse tecnologiche e finanziarie, per raggiungere gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
          • Incoraggiare e promuovere collaborazioni efficaci basandosi sull’esperienza delle partnership e sulla loro capacità di trovare risorse.
          Agenda 2030- istruzione di qualità